Stai per partire con il tuo cane? Ecco qualche consiglio per prenderti cura di lui anche in vacanza e per garantirgli il massimo benessere

Il caldo di questi giorni rende ancora più complessi gli spostamenti con il nostro amico a quattro zampe, che è davvero sensibile alle temperature elevate poiché non in grado di termoregolarsi efficacemente. E’ quindi molto importante fornirgli un ambiente il quanto più possibile fresco e confortevole.
Ecco qualche piccolo accorgimento affinché tu possa prenderti cura di lui anche durante le vacanze estive e i weekend fuori porta, in relax e tranquillità.
6 consigli per il suo benessere (e il tuo)
- Ciotola e acqua fresca. La prima cosa importante, quando viaggi insieme al tuo cane, è sempre quella di tenere acqua fresca a disposizione: Fido ha bisogno di rimanere idratato in estate, soprattutto quando il caldo è intenso.
- No alle ore più calde. Se decidi di fare una bella passeggiata insieme a lui, cerca di evitare le ore più calde privilegiando invece la mattina presto o la sera tardi quando la temperatura è più mite e il terreno meno caldo per le sue zampe sensibili. Lo stesso vale anche per la spiaggia: il caldo durante le giornate estive può davvero essere opprimente, specialmente nelle ore centrali della giornata. L’esposizione eccessiva a caldo e sole, per il tuo cane, è molto rischiosa: potrebbe avere colpi di calore e soffrire di ipertermia, estremamente pericolosi per la sua salute.
- Finestrini sempre aperti. Se hai necessità di scendere un attimo dalla macchina, anche solo per pochi minuti, evita di lasciare il tuo cane in auto con i finestrini chiusi: la temperatura all’interno dell’auto può salire rapidamente a livelli pericolosi. Assicurati di lasciare la macchina in un posto quanto meno ombreggiato.
- Protezione dal calore del terreno. Il caldo del pavimento o del terreno può provocare scottature alle zampe del tuo cane. Evita dunque di farlo camminare su superfici molto calde come asfalto o sabbia bollente e se puoi prediligi passeggiate su superfici più fresche come l’erba e in zone ombreggiate.
- Comfort e benessere. In vacanza e in viaggio anche a Fido piace restare comodo e sentirsi a suo agio: per evitare il suo contatto diretto con superfici calde e per rendere il suo viaggio e la sua vacanza più confortevoli, puoi utilizzare un supporto isolante da portare con te. Come Pisolino ad esempio: se scegli la versione outdoor con base impermeabile potrai usarlo anche al mare in spiaggia, in riva al lago, in montagna e ovunque tu vada insieme a Fido perchè il tappetino mobile Pisolino si può appoggiare per terra, su superfici umide o sporche senza che si bagni, si sporchi o si danneggi. Pisolino è utile anche durante il viaggio: in treno, ad esempio, da appoggiare per terra oppure in macchina come confortevole cuccia dove farlo riposare e stare tranquillo. Pisolino è molto comodo perchè si arrotola e si chiude facilmente grazie alla presenza di elastici di sicurezza, è inoltre molto resistente, si sfodera e si lava sia a mano sia in lavatrice.
- Sì ai bagni d’acqua. A Fido piace tantissimo giocare: approfitta quindi di uno spruzzino o di una pistola ad acqua per divertirti insieme a lui, nel giardino di casa o in uno spazio aperto.
Seguendo qualche piccolo accorgimento potrai trascorrere una piacevole vacanza insieme al tuo cane e godere dei benefici di questo legame così unico e speciale.
I cani sono animali meravigliosi e accudirli e saperli gestire arricchisce la nostra vita sotto tutti i punti di vista: il loro benessere significa anche il nostro!

La relazione unica e speciale tra il cane e l’uomo si è sviluppata nel corso di millenni di convivenza e di interazione tra le due specie. Questa connessione è stata una delle più profonde e significative tra gli animali e gli esseri umani.
Storicamente, i cani sono stati addomesticati dagli esseri umani per svolgere varie funzioni: come cacciatori, guardiani, pastori. Nel corso del tempo, la loro presenza nelle nostre vite è diventata sempre più intima e oggi i cani sono considerati parte integrante delle nostre famiglie. In sintesi la relazione uomo-cane è unica e significativa, caratterizzata da affetto, lealtà, comprensione e supporto reciproci. Ed è in grado di offrire benefici fisici ed emotivi.
I benefici di stare insieme a Fido, anche in vacanza
Fido è il compagno fedele per una vita migliore, anche in vacanza!
Prima di tutto, la sua presenza può incidere positivamente sulla tua salute: mentre se in vacanza con lui puoi fare una bella passeggiata in riva al mare o in montagna, un’ottima forma di esercizio fisico che ti consente di mantenerti attivo e rimanere in forma.
Secondo uno studio pubblicato su Human Kinetics Journals i proprietari di cani sono più predisposti all’esercizio fisico nel tempo libero.
Ci sono inoltre tantissime attività che puoi fare insieme al tuo amico a quattro zampe: puoi divertirti a giocare a frisbee (se ne hai uno a casa ti consigliamo di portarlo con te) e, se il regolamento lo consente, a fare lunghe corse in spiaggia che culminano con un bel tuffo in acqua!
La sua presenza in vacanza, inoltre, può incidere positivamente sul tuo livello di benessere: accarezzare un cane diminuisce il livello di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress” e coccolarlo stimola la produzione di ossitocina, che riduce ansia e stress.
D’altronde, anche Sigmeund Freud, padre della Psicanalisi, sosteneva che la presenza del suo cane Jofi – una cagnolina di razza Chow-Chow che lo accompagnava sempre durante le sue sedute – avesse un effetto tranquillizzante sui suoi pazienti.

Speriamo che i nostri suggerimenti e le nostre indicazioni siano stati utili e ti invitiamo a contattarci nel caso desideri ricevere maggiori informazioni sui prodotti del catalogo Jofi CoEvolution come Pisolino, dedicati a tutti i cani di ogni razza e dimensione, e a chi se ne prende cura.
Ti ricordiamo che, acquistando uno qualsiasi di questi prodotti, potrai sostenere il valore umano e le competenze di ogni persona con fragilità che lavora all’interno del nostro progetto Jofi CoEvolution, come Maria Laura, diventata una persona “fragile” a causa di un grave incidente stradale, e che con Jofi ha trovato un lavoro che le consente di rafforzare le sue abilità professionali e di sviluppare nuove competenze.